Mensa.jpg

Come dovrebbe essere
una scuola adeguata
al mondo di oggi?

Guardate il video

L’istituto comprensivo Pegli, ubicato a Pegli, rappresenta una delle realtà numericamente più considerevoli del panorama scolastico genovese; è costituito da nove plessi dislocati sul territorio

Infanzia 


Primaria 

  • G. Pascoli (Via Opisso)
  • G. Pascoli (Via Pallavicini)
  • A. Negri
  • Villa Rosa
  • Villa Banfi
  • M. Emanuelli


Secondaria I Grado

La Scuola secondaria di primo grado ubicata a Pegli, è costituita da due plessi (Rizzo e Alessi) collocati rispettivamente uno in via Pallavicini, nei pressi della stazione ferroviaria, l'altro in piazza Bonavino presso Villa Doria ed è collegata al centro di Genova da una rete di servizi pubblici che permettono rapidi spostamenti. Entrambi gli edifici sorgono nelle vicinanze di spazi verdi e parchi pubblici adatti per l'aggregazione, che offrono opportunità per variare e sostanziare la funzione della scuola sul territorio.

Nelle immediate vicinanze di entrambi i plessi sono presenti due musei, numerose chiese, ville un tempo prestigiose, tra cui la Villa Pallavicini, attualmente meta di visite guidate nel parco e all’orto botanico. L'efficiente rete di servizi pubblici permette, inoltre, agli alunni di fruire con facilità di tutte le proposte culturali e dei numerosi servizi offerti dall'amministrazione comunale e da vari enti presenti sul territorio, ubicati nel centro cittadino e nelle altre delegazioni.

Il territorio di Pegli, anche per la presenza di una ricca testimonianza di carattere storico e di strutture artigianali ed economiche, nonché per la particolare conformazione geomorfologica della Val Varenna, che rappresenta un "leggibile" esempio di valle fluviale, costituisce uno scenario quanto mai ricco di interessanti proposte ed occasioni di attività didattiche da realizzare direttamente "sul campo".

In una realtà ambientale, ricca di numerosi stimoli a carattere sia locale sia cittadino, la scuola assume pertanto un ruolo importante, di promozione della cultura, impegnandosi a convogliare su di sé l’attenzione e l’interesse dei giovani, nell’utilizzare i loro modi di aggregazione e col proporre attività extracurricolari valide e coinvolgenti.

 



 

 

Area Riservata

Area Alunni

Registro elettronico Famiglie
Registro Elettronico Docenti
623473
OggiOggi63
IeriIeri154
Questa settimanaQuesta settimana731
Questo meseQuesto mese2851
Utenti registrati 0
Ospiti 21
Vai all'inizio della pagina